Tutte le domande sulla fidelizzazione

Cos’è la fidelizzazione?
Perché fidelizzare un cliente?
Come fidelizzare un cliente?
Cosa utilizzare per fidelizzarlo?
Quali sono i vantaggi della fidelizzazione?
Quali sono i prodotti giusti per la fidelizzazione?

Cos’è un’Operazione a Premi?
L’Operazione a Premi è un’azione promozionale che prevede l’elargizione di premi a tutti coloro che acquistano un prodotto / servizio o una certa quantità di prodotti / servizi da una stessa azienda.

Cos’è il CRM?
Letteralmente significa Customer (cliente) Relationship (relazione) Managment, ovvero sistema di gestione delle relazioni con il cliente. Comprende tutte le attività, gli strumenti e le metodologie adottate per curare la relazione con il cliente, laddove il cliente e i suoi bisogni siano al centro degli obiettivi aziendali. Il CRM permette di acquisire dati sul cliente per apprenderne i gusti e poter affinare così l’offerta in funzione delle sue aspettative, fino ad anticiparne le esigenze e a volte indurle. Con l’introduzione del concetto di CRM, la comunicazione assume per l’azienda valenza strategica. Mutano “pubblicità” e “promozioni “che assumono valenza di campagne di comunicazione di lunga durata, innovative e interattive; il web e i social network rappresentano i nuovi strumenti di comunicazione relazionale ad altissima potenzialità e a basso costo. L’invio di SMS e Newsletter permette all’azienda di stabilire una relazione mirata one to one nell’ottica della fidelizzazione del cliente.

Il Terminale POS è quello per il Bancomat? Posso usare lo stesso?
La risposta è no. A livello di hardware i Terminali POS sono praticamente tutti uguali. La differenza sta nella loro programmazione e nel software installato. Per quel che riguarda le Fidelity Card, il POS viene programmato con un software specifico che ne consente la gestione. Non solo: i Terminali POS sono normalmente dati dalle banche alle aziende in comodato d’uso gratuito. Il fatto che i POS non siano di proprietà non consente quindi l’installazione di software diversi rispetto a quelli bancari.

Lo scontrino che rilascia il POS ha valore fiscale?
Le Fidelity Card non sono assolutamente legate alla gestione fiscale. Lo scontrino rilasciato dal Terminale POS non ha valenza fiscale, ma riporta i dati dell’ultima transazione effettuata e, nel caso di Card con microchip, anche il saldo presente sulla tessera. È utile al Cliente per avere una situazione sempre aggiornata e trasparente della sua Card.

Che differenza c’è tra una Card con microchip e una Card a banda magnetica?
Il microchip consente la memorizzazione e l’aggiornamento del saldo direttamente sulla Card e garantisce la massima sicurezza ad ogni transazione. Nel caso in cui, tramite un qualsiasi altro sistema, si tentasse di manipolare i dati,la Card diventerebbe inutilizzabile. Le Card a banda magnetica, a differenza delle Card con microchip, non sono dotate di una propria memoria interna. Il sistema lavora quindi in modalità on-line e la trasmissione dati avviene ad ogni transazione, affinché l’estratto conto della Card sia sempre aggiornato ad ogni variazione del saldo.

Quando è meglio utilizzare una Card con microchip?
Le Card con microchip sono affidabili, sicure, perché protette da un codice segreto, e non si smagnetizzano.

Quando invece è consigliato l’utilizzo delle Card a banda magnetica?
Le Card a banda magnetica sono consigliate se stampate in grossi quantitativi, dato che il costo unitario si abbassa sensibilmente all’aumentare del numero, soprattutto rispetto alle Card con microchip. In più, la banda magnetica è integrabile con sistemi esterni che eseguono operazioni di variazione del saldo (gestionali di cassa, e-commerce, referenze Card per operazioni multi-level, etc.).

Dove vengono memorizzati i dati delle transazioni e dei clienti?
Tutto dipende dal prodotto scelto. Con Shopping Plus Basic i dati delle transazioni vengono memorizzati sulla Fidelity Card e sul Terminale POS. Con Shopping Plus Retailer, invece, i dati vengono memorizzati sul Software di gestione clienti (CRM). Il CRM consente di avere a disposizione le anagrafiche clienti, la loro profilazione, statistiche sempre aggiornate sull’andamento della campagna di fidelizzazione e di comunicare con i clienti attraverso SMS e Newsletter promozionali.

Se qualche cliente perde la Card, come recupero i dati?
Con Shopping Plus Basic bisogna controllare l’ultimo scontrino consegnato al cliente e riconsegnargli una nuova Card con lo stesso saldo. Con Shopping Plus Retailer, invece, i dati sono registrati sul Software di gestione clienti (CRM), quindi facilmente recuperabili senza errori.

Ho più di un punto vendita: come posso usare un’unica Card in tutti i negozi?
Semplicissimo. Ad ogni punto vendita verrà consegnato un Terminale POS oppure un accesso al Software CRM on-line, laddove sia presente un PC / Mac vicino al punto cassa con connessione Internet attiva. Questo permetterà la lettura delle Card in ogni negozio. In più, grazie al Software di gestione clienti, sarà possibile monitorare nel dettaglio l’andamento del programma Fidelity, facendo promozioni mirate proprio in base a questo andamento e laddove sia realmente necessario.