Tempo di Natale, tempo di Gift Card… (e non solo a Natale)

Nate negli USA nei primi anni ’90, le Gift Card sono ormai diventate un’ “icona” dello shopping. 
Le aziende della GDO riservano grande spazio alle Carte regalo: queste, infatti, complessivamente, generano dal 2 al 7% del fatturato (Promotion Magazine Ottobre 2015).

tempo di natale e di gift card (non solo a natale)Ammettiamolo: le Gift Card sono un regalo che richiede “pochi pensieri” ed è facile che sia apprezzato. Tutti sono contenti.

Il negoziante che rilascia la Card vince, perché incassa subito l’importo e ha la certezza che un cliente entrerà in negozio per utilizzare il regalo ricevuto.
Chi regala la Card vince, perché non corre rischi: cosa c’è meglio di una libera scelta?

Ma i vantaggi legati alle Gift Card, soprattutto al di fuori della GDO, non si limitano a quelli sopraindicati. Eccone altri:

  • Diminuzione dei costi di magazzino
  • Ampia scelta di prodotti e servizi
  • Disponibilità immediata
  • Eliminazione del contante
  • Fidelizzazione

Mi concentrerei proprio sulla fidelizzazione.
Di norma il cliente tende a spendere una cifra più alta rispetto al valore della Gift Card e, se non lo fa immediatamente e il credito viene lasciato da parte per un acquisto successivo, l’importo che si spenderà la seconda volta sarà comunque più alto del valore presente sulla Card (effetto tippage).
Di conseguenza il cliente entra spesso in negozio e il negozio ha più probabilità di fidelizzarlo.

Ultimo, ma non meno importante: a livello “burocratico” le Gift Card sono operazioni libere e non soggette a Comunicazioni Ministeriali (D.P.R. 430/2001).

Qualunque attività, quindi, può adottare le Carte regalo senza pensieri!


Shopping Plus permette non solo di introdurre le Gift Card in negozio, ma anche di monitorarne l’andamento.

Se vengono poi abbinate a una promozione Loyalty con Fidelity Card, le Carte regalo permettono di trasformare il cliente “spot” in cliente “fedele”, che sceglie il negozio per i suoi acquisti e non solo a seguito di un regalo ricevuto.

Il Natale è alle porte e le Gift Card possono essere un’ottima leva per incentivare gli acquisti (e soprattutto i regali). Ricordandosi sempre che l’utilizzo, e l’efficacia, non è solo a Natale!