Quanto vale il CRM nella fidelizzazione dei clienti?

CRM = Customer Relationship Management 
GESTIONE DELLA RELAZIONE CON I CLIENTI

Troppi negozianti si concentrano solo sull’acquisizione di nuovi clienti. Apparentemente pensano che una volta acquisito, il cliente continuerà automaticamente a frequentare il negozio.

crm fidelizzazione clienti

Purtroppo non è così: peccare di ingenuità in questo caso risulta frequentissimo. 
Più il consumatore si informa e informatizza, più il prezzo da pagare se si trascura il proprio database clienti diventa elevato.

I programmi di fidelizzazione con Software CRM sono rivolti a ridurre il “tasso di abbandono”, sviluppando la base dei clienti fedeli e aumentando i profitti dell’attività.

Il CRM serve proprio ad avere un’approfondita conoscenza del cliente, delle sue abitudini di acquisto (attraverso l’analisi delle interazioni che ha con il negozio e il brand) e a comunicare con lui.

Questo approccio alla fidelizzazione porta, anche nel breve periodo, benefici reali come ad esempio:

  • ESSERE MENO ESPOSTI AGLI ATTACCHI DELLA CONCORRENZA
  • MIGLIORARE LA REDDITIVITÀ DEL CLIENTE
  • OTTIMIZZARE IL RITORNO DERIVANTE DALLE COMUNICAZIONI
  • RENDERE IL CLIENTE PIÙ “ATTIVO

Un investimento mirato (e per mirato si intende proporzionato alle dimensioni aziendali), che sia focalizzato a conoscere e valorizzare i propri clienti, porta quindi enormi vantaggi sia in termini di ritorno, sia nei confronti dei concorrenti.

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