Che cos'è un Centro Commerciale Naturale

PROGETTO LOYALTY IN UN CENTRO COMMERCIALE NATURALE

“TUTORIAL” PER UNA APP CON CARTA FEDELTÀ DEL TERRITORIO

Definire il Centro Commerciale Naturale è meno complesso di quanto si possa pensare. Le attività commerciali di vicinato, limitrofe tra loro, sono già un CCN. “Naturale” sta proprio a significare questo: VICINE, PER NATURA.
Non è indispensabile che il Centro Commerciale Naturale abbia una forma giuridica. Nel corso del tempo, e a seconda delle zone geografiche, si è parlato di Distretti del Commercio, Reti di Imprese, Associazioni di Commercianti… Il cerchio è molto vasto, ma con un solo limite: la TERRITORIALITÀ (e che non si tratti di GDO, ma questo è chiaro).

  • La definizione di CCN è stata già scritta sopra
  • Gli attori coinvolti in un Centro Commerciale Naturale [anchor]
  • Qualche strumento utile al CCN, come incentivo al commercio sul territorio [anchor]
  • Esempi reali dal nostro territorio [anchor]

Attori Centro Commerciale Naturale

GLI ATTORI COINVOLTI IN UN CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Le attività commerciali, insieme ai propri clienti, sono il motore di un CCN. Senza attività non esisterebbe il CCN, senza clienti non esisterebbero le attività. E uno dei problemi che hanno oggi i negozi di vicinato è proprio questo: la scarsa affluenza di clienti, affluenza che ne giustifichi l’apertura.
Però si sa: i negozianti sono sempre così presi dalla gestione quotidiana, da non aver tempo di costruire progetti lungimiranti (almeno non da soli). È qui che dovrebbe intervenire un Promotore, possibilmente sul territorio, che si occupi prima della fase di studio delle iniziative e, successivamente, della loro gestione.
Chi potrebbe farsi promotore? Un Ente, una Banca, un’Agenzia o anche un negozio stesso, purché supportato.