Micromarketing con Fidelity Card

COS’È IL MICROMARKETING E COME SFRUTTARLO AL MEGLIO

IN OGNI ATTIVITÀ, ANCHE GRAZIE ALLE FIDELITY CARD

Per micromarketing si intendono le strategie volte a “influenzare”, e di conseguenza modificare, il comportamento dei clienti nel punto vendita. Tutte le attività possono (e dovrebbero) adottare leve di micromarketing.

Il micromarketing è necessario per invogliare i clienti a mantenere una relazione stabile e duratura con la tua attività e di conseguenza aumentare la loro fidelizzazione.

ESEMPI REALI DI MICROMARKETING

  1. Fidelity Card (nel senso di raccolta dei dati)
  2. Comunicazioni massive e targetizzate
  3. Monitoraggio dei risultati

1. FIDELITY CARD (NEL SENSO DI RACCOLTA DEI DATI)

Le Carte fedeltà efficaci sono quelle che permettono di avere i dati dei clienti, in modo intelligente. Non è per forza necessario sapere tutto, anche per questioni legate alla Privacy, ma ci sono alcuni dati che bisogna raccogliere.

Poco conta che si tratti di Fidelity Card in PVC o di Fidelity Card virtuali: nel primo caso sarà l’operatore a richiedere il dato, nel secondo caso sarà il cliente in autonomia a rilasciarlo, magari con un incentivo.

Mostriamo un breve video di un nostro cliente, Armando Parrucchieri, che sfrutta FidelityApp per far registrare alla Card virtuale, postato sui suoi canali Social.

Il video dimostra chiaramente che una normale attività commerciale, anche con strumenti di uso comune (Smarphone e Social) e la giusta piattaforma Software (Shopping Plus), può realizzare una raccolta dati adeguata alle sue esigenze.

Software comunicazioni Fidelity Card

2. COMUNICAZIONI MASSIVE E TARGETIZZATE

Dopo aver raccolto il dato, tramite la Carta fedeltà è possibile studiare il comportamento di acquisto dei clienti, quindi aggiungere alla pura anagrafica informazioni importanti.

E da qui si apre il mondo della comunicazione (attraverso Email, SMS e Notifiche push), mondo per cui sono determinante il canale di inoltro e il messaggio della comunicazione stessa.

Target, canale e messaggio: sono queste le 3 parole su cui focalizzarsi. Se ti interessa approfondire, troverai ulteriori dettagli a questo link.

3. MONITORAGGIO DEI RISULTATI

Una volta stabilita la giusta comunicazione ed effettuato l’invio, è il momento di monitorare i risultati. Se il cliente ha usato la Card, il Software di gestione torna utilissimo, perché permette di incrociare tutte le informazioni: il cliente “Pinco Pallino” ha acquistato dopo aver ricevuto la comunicazione “Sconto riservato”, inviata attraverso il canale “SMS”, a seguito di un precedente acquisto “in data” (solo per fare un esempio).

Assicurati di provare canali e messaggi diversi, per vedere effettivamente come rispondono i tuoi clienti. Da qui si parte e si prosegue, in modo da ottenere i risultati migliori possibili.

Monitoraggio risultati