I negozi si uniscono e creano un Centro Commerciale Naturale

Centri Commerciali Naturali e fidelizzazione

Centri Commerciali Naturali

Con Centro Commerciale Naturale (o CCN) si intende l’insieme dei negozi, dei mercati, dei servizi complementari, dell’artigianato tipico locale, dei pubblici esercizi e delle strutture ricettive del centro città (o di un territorio ben delimitato).

Fidelizzazione

Fidelizzare significa mantenere e soddisfare i propri clienti incentivandoli ad aumentare la loro spesa nei punti vendita.

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’evoluzione del concetto di “negozio”. L’imponente concorrenza della GDO e dell’e-commerce ha costretto molte attività a trovare nuove soluzioni per fronteggiare queste “minacce”. Spesso assistiamo a forme di gelosia e resistenze nel condividere un piano d’azione comune per paura di perdere i propri clienti.

La verità è che oggi più che mai i clienti sono già persi, perché quotidianamente sollecitati da pubblicità che arrivano da tutte le parti (Google, Social Network, Newsletter). E molto spesso possono trovare il prodotto che tu offri anche da altre parti. Impossibile quindi tentare di competere sul prezzo o sull’esclusività di un prodotto (basti pensare all’offerta reperibile su Amazon).

La vera chiave sta nel valorizzare il commercio nato e cresciuto insieme alla città stessa, che offre alla clientela beni e servizi di qualità, senza modificare o alterare l’ambiente urbano e preservando il patrimonio artistico e territoriale. Il punto da cui i piccoli negozianti devono ripartire è unirsi e fare fronte comune lavorando di squadra.

La soluzione si chiama Centro Commerciale Naturale

CCN: vantaggi e fidelizzazione

Attraverso il CCN le realtà commerciali si riuniscono per attivare iniziative commerciali o di marketing correlate e atte a riportare “la gente” a fare acquisti in centro all’aria aperta dove si possono trovare tipicità locali che richiamano alla tradizione e alle usanze tramandate dai nostri nonni. Riscoprendo il rapporto umano che, tipicamente, si instaura con il negoziante o l’esercente.

La diffusione del CCN è ormai una realtà che non va vista quindi come sola alternativa ai CC tradizionali. Qui puoi trovare alcuni esempi di CCN esistenti.

Far parte di un CCN permette di offrire un sistema di fidelizzazione congiunto che dà vantaggi al cliente ovunque decida di fare acquisti. Un singolo negoziante difficilmente riuscirebbe a coprire l’investimento necessario per creare una struttura commerciale come quella da affrontare per la creazione di un CCN.

Vediamo alcuni vantaggi:

  • Possibilità di offrire ampia varietà di premi
  • Aumento della possibilità di ottenere nuovi clienti
  • Possibilità di coinvolgere maggiormente i clienti attraverso strumenti di marketing mirati
  • Aumento della propria visibilità
  • Partecipazione attiva nelle scelte operative del CCN

Un sistema ben strutturato prevede la possibilità di ponderare il caricamento punti in modo differente in funzione della marginalità economica che ogni esercizio commerciale può sostenere. Non tutte le aziende hanno gli stessi guadagni pertanto ogni attività del CCN può decidere in autonomia quanti punti caricare al cliente, al fine di non avere perdite.

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