Presenta un amico e referral marketing

PERCHÉ IL REFERRAL MARKETING NELLE FIDELITY CARD?

L’INVITO DI AMICI È MOLTO EFFICACE PER LA FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI

Il presenta un amico è un ulteriore incentivo in un programma di fidelizzazione, perché premia i clienti che portano altre persone a iscriversi alla Fidelity Card e fare acquisti, con:

  • COUPON

    spesso più vantaggiosi rispetto a quelli standard

  • PUNTI BONUS

    per raggiungere prima gli obiettivi

  • CREDITO

    da utilizzare come sconto

  • OFFERTE ESCLUSIVE

    promozioni riservate ai soli invitati

COME FUNZIONA IN PRATICA?

Shopping Plus permette di gestire promozioni di referral marketing con vantaggi sia per il presentatore che per il presentato, al verificarsi di determinate condizioni, come:

  • ISCRIZIONE dell’amico;
  • PRIMO ACQUISTO dell’amico;
  • TUTTI GLI ACQUISTI dell’amico.

Si può ovviamente salire di complessità e “ramificare” ulteriormente lo schema, dato che il meccanismo varia in base al programma di fidelizzazione. In generale, però, le macro categorie di premialità sono proprio queste.

MODALITÀ DI INGAGGIO

  • MODALITÀ CLASSICA, in cui il cliente porta fisicamente l’amico in negozio.
    L’amico compila un modulo di iscrizione alla Carta fedeltà, indicando il presentatore, ed entrambi ottengono i benefici previsti.
  • MODALITÀ SMART, TRAMITE FIDELITYAPP e tutto digitale.
    Il cliente invia un invito ai suoi contatti direttamente dalla App con Fidelity Card, scegliendo il canale preferito tra email, SMS o WhatsApp. L’amico si iscrive alla Carta fedeltà e viene automaticamente associato al cliente che lo ha invitato.

Aumento delle vendite con il Referral Marketing

QUALI SONO I VANTAGGI PER IL NEGOZIO?

  • AUMENTO DEI CLIENTI, dovuto al passaparola positivo;
  • AUMENTO DELLE VENDITE, dovuto agli acquisti sia dei presentatori, che dei presentati;
  • AUMENTO DELLA FIDELIZZAZIONE, dovuto all’utilizzo della Fidelity Card;
  • AUMENTO DEI PROFITTI, dovuto alla somma di tutti i punti elencati sopra.

PERCHÉ, INFINE, QUESTI PROGRAMMI HANNO SUCCESSO?

Si è sempre detto che, se i benefici sono allettanti, i programmi di fidelizzazione hanno successo. Si tratta di una parziale verità, perché ormai i clienti si aspettano di partecipare a una campagna Loyalty e di avere una Fidelity Card. È quindi necessario introdurre meccanismi che portino i clienti a scegliervi.

Il successo è pertanto dato da come si struttura il programma, da come lo si promuove e da come si ingaggia il cliente nelle varie attività: facile, con benefici, comunicato chiaramente, interattivo e personalizzato.

Lato negozio, invece, monitoraggio: per apportare eventuali modifiche se necessarie.