La Raccolta punti è il metodo di fidelizzazione più conosciuto, legato all’accumulo di punti e finalizzato al raggiungimento di soglie che danno diritto a un premio di varia natura: buono d’acquisto, premio da Catalogo, acquisizione di benefit, etc. Il punteggio attribuito viene calcolato in base all’importo speso, con una conversione €=punti personalizzata e diversificabile per area merceologica, per gruppo Card di appartenenza o per punto vendita (quest’ultima molto utile nei circuiti di negozi o Centri Commerciali Naturali dove vengono venduti prodotti con marginalità diverse). È possibile creare degli acceleratori che attribuiscano dei punti extra per: presentazione di amici, condivisione del movimento sui social, acquisto di Coupon/prodotti on-line, completamento del proprio profilo in autonomia. La Raccolta punti è regolamentata dal D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 che definisce quali promozioni sono considerate Operazioni a premio e quali vengono escluse.

La Monteta virtuale, conosciuta anche come Cashback o Borsellino elettronico, è un metodo di fidelizzazione innovativo che, per ogni acquisto effettuato, attribuisce al cliente un importo calcolato su quello speso in base alla percentuale di sconto. Il credito sarà immediatamente disponibile e utilizzabile, del tutto o in parte, come se fosse denaro contante. La percentuale di sconto è personalizzata e diversificabile per area merceologica, per gruppo Card di appartenenza o per punto vendita (quest’ultima molto utile nei circuiti di negozi o Centri Commerciali Naturali dove vengono venduti prodotti con marginalità diverse). È possibile creare degli acceleratori che attribuiscano del credito extra per: presentazione di amici, condivisione del movimento sui social, acquisto di Coupon/prodotti on-line, completamento del proprio profilo in autonomia.
La Gift Card è una Carta prepagata con packaging personalizzato che la rende pronta per essere acquistata e regalata ad un amico o familiare. Una simpatica idea per ricorrenze speciali: chi la riceve sarà libero di scegliere in negozio il prodotto che più desidera. Adottando la Gift Card ottenete due risultati: fidelizzate il cliente che acquista la Gift Card fornendogli un servizio aggiuntivo e acquisite un nuovo cliente, che è colui che la riceve in regalo. La Gift Card potrà essere utilizzata solo nel punto vendita, o rete di negozi con la stessa insegna, dove è stata acquistata.

Il cliente acquista, e prepaga, un pacchetto con un certo numero di prestazioni e servizi a prezzo scontato. Avrai il vantaggio di incassare subito e in anticipo la somma, con la certezza che il cliente tornerà nel tuo negozio per un numero di volte pari alla quantità di prestazioni comprate. Per incentivare l’acquisto del credito anticipato è consigliato mettere a disposizione del cliente un credito aggiuntivo in omaggio che sarà libero di utilizzare.
I Coupon sono un efficace strumento di marketing che viene utilizzato per veicolare promozioni, sconti e benefici. Puoi creare Coupon su misura per ogni cliente, selezionando il target di riferimento o emettendoli sulla base dei comportamenti di acquisto. Ci sono 3 modalità di attribuzione dei Coupon: scelti direttamente dal cliente sulla vetrina virtuale, in base alla profilazione (integrazione con il CRM  di Shopping Plus) e in base ai comportamenti d’acquisto (integrazione con il CRM  di Shopping Plus).

Far giocare (e vincere) i clienti è un ottimo modo per aumentare la loro fidelizzazione. Possiamo impostare promozioni basate esclusivamente sul “gioco”, oppure abbinarlo a campagne Loyalty già attive. A differenza di una promozione Fidelity standard come la Raccolta punti – che premia tutti i clienti che raggiungono i traguardi previsti -, questa soluzione offre la possibilità di premiare a sorte i clienti, sia con estrazioni periodiche (istantanee, giornaliere, mensili…), sia con estrazione finale, eliminando cartoline Gratta & Vinci, tracciando le abitudini del cliente e aumentando la customer experience.

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