Esempi di fidelizzazione del cliente: una ricetta
Per assicurarsi il ritorno dei clienti e la loro fidelizzazione è sufficiente seguire una semplice ricetta, qualunque sia il tuo settore di attività (per gli esempi specifici puoi guardare la sezione clienti qui sul nostro sito).
Come per tutte le ricette, pochi ingredienti e tanta pazienza: le cose buone vanno preparate con cura e gustate lentamente.
Ingredienti:
1. Prodotti in vendita
Due parole: RICERCA e AGGIORNAMENTO. Ricerca di quel prodotto “alternativo” che la concorrenza difficilmente può reperire. Aggiornamento continuo per trovare nuovi prodotti e capire le nuove tendenze. E dove non è possibile? La risposta sta nel secondo ingrediente…
2. Tipologia di servizio
Per il tipo di servizio offerto vale una sola regola: QUALITÀ. Stop quindi alla gestione dei clienti impersonale, come se tutti fossero uguali. Ogni cliente è diverso e deve sentirsi in negozio come a casa sua.
3. Prezzi
Ingrediente da cui non si può prescindere, a meno che i primi due ingredienti elencati non facciano dimenticare la leva-prezzo. E può succedere: alcuni studi hanno dimostrato che il cliente fedele è disposto a pagare al proprio fornitore abituale dal 15 al 20% in più per uno stesso prodotto.
4. Incentivi e Fidelity Card
Sconti, regali, buoni d’acquisto: il tipo di incentivo dipende da ciò che ogni azienda può permettersi. Le Fidelity Card sono un ottimo mezzo per ricordare ai clienti che hanno degli incentivi: Raccolta punti, Cashback, Gift Card, Coupon, etc. Le stesse Fidelity Card sono fondamentali all’azienda per avere un database clienti (quinto ingrediente) e farne buon uso.
5. Database clienti
Il patrimonio di ogni azienda. E con patrimonio si è già detto tutto! Creare un database clienti è facile con il Software di gestione Shopping Plus.
Procedimento
Mescolare il tutto con tanta passione e attendere… I risultati arriveranno molto prima del previsto!
Grado di difficoltà
Preparazione facilissima, per tutte le attività commerciali: abbigliamento, ristorazione, animali, farmacie, bellezza… E se non rientri in queste attività? Riusciremo a trovare la soluzione di fidelizzazione adatta a te.